DONA ORA

Lotta sociale

Educazione alla pace, diritti umani e legalità

"

Italia e Mondo

Durata progetti2018, 2019, 2020

La società attuale necessita uno studio da un punto di vista globale e chiama in causa nuove forme di educazione improntate sulla costruzione di una nuova coscienza e di un nuovo umanesimo.

L’educazione e la formazione del “cittadino del mondo” è sempre stata la priorità nell’operatività della nostra organizzazione, un “uomo nuovo” che sappia attivare un agire comune sotto il segno della responsabilità, del pensiero critico, che sappia cogliere l’interdipendenza tra gli eventi a livello planetario.

Di qui anche l’attenzione per i grandi problemi della condizione umana la cui soluzione è la base fondamentale per assicurare la pace e la giustizia nel mondo. La violazione dei diritti umani, l’illegalità diffusa e dei sistemi di potere, i conflitti per il controllo delle risorse, il dialogo tra culture e religioni, la distribuzione ineguale delle risorse, la ricerca di una nuova qualità della vita, le migrazioni internazionali, la globalizzazione, l’esaurimento delle risorse del pianeta, i diversi concetti di sviluppo, rappresentano i nodi che abbiamo affrontato.

 Mai come oggi crediamo necessaria la collaborazione tra organizzazioni che si uniscano in difesa della pace tra i popoli, del rispetto tra le persone, della tutela dei diritti umani in favore della legalità per essere sempre presenti ed attivi nella mobilitazione contro ogni forma di oppressione, violenza, aggressione, conflitto, occupazione, apartheid. La consapevolezza e la partecipazione della società civile sono essenziali per costruire nuove politiche future. Concentrarci su questo ci permette inoltre di generare ad un cambiamento duraturo e misurabile, con il miglioramento dell’efficacia nei nostri progetti rafforzati dal lavoro di contrasto delle cause delle complesse diseguaglianze.

A questo scopo ci siamo impegnati, in progetti di educazione alla mondialità e alla cittadinanza attiva nei Paesi in cui operiamo per creare un movimento di cittadinanza mondiale per l’affermazione della giustizia sociale e dei diritti umani in ogni luogo del pianeta, per la formazione/educazione alla pace, alla nonviolenza, alla cooperazione, all’inclusione, al dialogo, alla legalità, alla convivenza pacifica, all’impegno contro ogni forma di conflitto e violenza.

Partecipiamo in sinergia con altri organismi nell’organizzazione di programmi, progetti, campagne; ad eventi e manifestazioni rivolti ad un particolare pubblico mirato di persone o a partecipazione libera.

 

Poniamo particolare accento sulla cultura della legalità e del sostegno delle vittime del crimine organizzato, alla sensibilizzazione ed informazione in merito alle tematiche di pace, solidarietà, sostenibilità ambientale, sociale, economica, del lavoro dignitoso e della tutela dei diritti umani e di genere, alla lotta alla povertà.

Partner

Associazione culturale Giordano Bruno, Associazione Culturale Nuovo Cielo Nuova Terra, Associazione culturale Falcone e Borsellino, Ass. Il Sicomoro, Movimento Culturale Internazionale Our Voice , AntimafiaDosmil, Asociación Cultural Del Cielo a la Tierra, Un Punto en el Infinito