DONA ORA

Cosa facciamo

lotta alla povertà & lotta sociale

"

Lotta alla povertà

Attiviamo in forma diretta ed in collaborazione con altri organismi, privati e istituzionali, interventi per il miglioramento della qualità della vita di persone e comunità nel mondo.

Il target su cui maggiormente ci concentriamo sono i soggetti più deboli e svantaggiati della nostra società a causa di condizioni sociali ed ambientali.

Salute, educazione e lavoro sono i nostri principali ambiti operativi.

Lotta sociale

Promuoviamo la cultura della pace e della giustizia nel mondo, tra i giovani e nella società odierna.

In sinergia con organismi privati ed istituzionali, organizziamo campagne di comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche imperniate sulla tutela dei beni primari del pianeta quindi dei diritti umani, della legalità, dell’equità tra i popoli e le persone.

Appoggiamo i movimenti, l’attivismo sociale e siamo a favore del libero giornalismo e della diffusione delle informazioni non condizionate da lobby o partiti.

Miriamo ad un profondo cambiamento culturale che si inneschi dalle nuove generazioni, dal basso, attraverso la lettura attenta, trasversale e la capacità di adattare pratiche condivise ed impegnate campagne di informazione.

Campi di intervento

Alimentazione

Distribuzione di alimenti di prima necessità alle famiglie e servizio mensa quotidiano all’interno di strutture che offrono servizi sono i principali interventi.
I programmi che mirano al miglioramento dello stato nutritivo sono rivolti principalmente all’infanzia. Bambini che vivono forti stati di denutrizione e malnutrizione.
Famiglie che vivono nei contesti urbani di maggiore degrado o in contesti di isolamento – foreste, zone desertiche in cui le condizioni di vita sono estreme.

Acqua

Realizzazione di pozzi, di strutture per la raccolta di acqua piovana, di reti idriche sono i principali interventi.
Ci preoccupiamo che le comunità ed i villaggi svantaggiati, in cui l’acqua e assente o limitata, possano avere accesso ad una risorsa tanto preziosa e vitale.
Si tratta di zone ambientali estreme dove è accertato lo stato di disidratazione della popolazione locale, a partire dai bambini, i soggetti maggiormente a rischio.

Sanità

Offriamo servizi di assistenza sanitaria di base o specialistica all’interno di strutture da noi predisposte o in collaborazione con ospedali pubblici; miglioriamo i servizi attraverso la fornitura di medicinali, strumentazione tecnica ed il lavoro di professionisti.
Interveniamo nei luoghi di maggiore disagio, in contesti rurali estremi, caldo intenso, freddo, alto livello di umidità, siccità; nei luoghi di grande degrado urbano dove è presente un alto tasso di inquinamento, proliferano malattie.

Strutture

Costruiamo strutture proprie con lo scopo di offrire servizi per il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni cui ci rivolgiamo.
Si tratta di centri polivalenti in cui si possono espletare attività in spazi idonei all’accoglienza, alla condivisione ed alla crescita personale.
Mense, ambulatori sanitari, spazi educativi e ricreativi, aule per la formazione lavorativa sono i principali esempi.

Prime necessità

Ci preoccupiamo della distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie che si trovano in uno stato di maggiore disagio ed isolamento. Alimenti, indumenti e calzature, medicinali e strumenti per migliorare le condizioni lavorative e la qualità della vita.
In particolari momenti dell’anno distribuiamo materiali didattici, giochi e materiali scolastici di cancelleria.

Educazione

Svolgiamo attività di doposcuola, educazione informale, e percorsi psicologici e/o informativi di prevenzione sui temi di droga, alcol, sesso precoce. Promuoviamo il senso di legalità, il rispetto, la collaborazione e la solidarietà.
I programmi di educazione sono rivolti principalmente ai bambini e ragazzi che vivono nei quartieri urbani di maggiore degrado, in zone rurali e dove vi è un indice di dispersione scolastica importante o difficoltà di apprendimento.

Lavoro

Crediamo che la dignità dell’uomo possa essere restituita attraverso il lavoro.
Aiutiamo famiglie e comunità a migliorare la propria condizione lavorativa non solamente tramite l’uso delle giuste strumentazioni ma attivando programmi di formazione specializzata.
Diventiamo promotori commerciali dei prodotti realizzati dalle cooperative che veicoliamo attraverso la nostra rete di aziende e sostenitori.

Advocacy

Svolgiamo attività di advocacy nei paesi in cui operiamo. Crediamo che la migliore politica sia quella che si preoccupi del bene di tutti indistintamente, che distribuisca le risorse in forma equa e che non miri unicamente al profitto delle grandi imprese, della finanza o delle “lobby” di potere.
Lavoriamo per la coscientizzazione delle istituzioni alle problematiche che vivono le fasce più deboli della popolazione, soprattutto nei luoghi maggiormente isolati, urbani o in zone rurali, per promuovere programmi di inclusione sociale. Svolgiamo campagne di sensibilizzazione, organizziamo eventi e manifestazioni per promuovere lo sviluppo di una coscienza critica volta al miglioramento sociale del paese.

Educazione alla pace, diritti umani e legalità

Promuoviamo progetti di educazione alla mondialità e alla cittadinanza attiva nei luoghi in cui operiamo, rivolti specialmente alle scuole. A favore di una cultura della pace, della giustizia e della solidarietà tra le persone e i popoli, dove ogni uomo è uguale indistintamente e nell’assoluto rispetto dei diritti umani.

Informazione

Promuoviamo la diffusione di una informazione corretta e plurale, del libero giornalismo non condizionate da lobby e partiti.
Appoggiamo associazioni, redazioni, giornalisti qualificati, che svolgono attività di ricerca a servizio della libera informazione e che sono impegnati per la pace, per il miglioramento del pianeta, dell’ambiente, dei diritti umani, dello sviluppo umano sostenibile, della vita in genere, per le generazioni future.

Attivismo giovanile

Lavoriamo per formare i giovani affinché diventino protagonisti del loro futuro, attivi e pienamente inseriti all’interno della società, per meglio comprendere le logiche complesse del mondo in cui viviamo. Appoggiamo iniziative positive ed edificanti, promoviamo nuovi modelli che siano da ispirazione, movimenti di giovani riuniti, eventi culturali, viaggi, partecipazioni a manifestazioni di impegno civico. Crediamo nei giovani come fondamentale scintilla per innescare il cambiamento culturale per le generazioni future.

 

Campagne

FUNIMA International interviene sulle cause che generano povertà e stato di bisogno, per questo si impegna costantemente in campagne di comunicazione e sensibilizzazione a livello nazionale ed internazionale