DONA ORA

Progetti FUNIMA International

lotta sociale!

"

Reportage fotografico sull’infanzia di strada

cartina paraguay

Paese: Paraguay
Località: Asunción

Il fotoreporter fermano Giovanni Marrozzini è partito alla volta del Paraguay, della capitale Asunción per scrutare, scoprire, catturare…raccontare

Per dare forza e voce a quella parte di umanità che non ha voce, che non ha attenzione in una città in cui il ritmo caotico ed incessante non ha occhi per i centinaia di bambini che ogni giorno lavorano e vivono in strada: i Niños en situación de calle.

L’opera umanitaria della Onlus elpidiense FUNIMA International si rivolge, da oltre tre anni, a questa fascia sociale disagiata del Paraguay, grazie alle molteplici attività di recupero per l’infanzia svolte nel centro di accoglienza “Hijos del Sol”.

Il centro è stato creato in una zona di Asunción particolarmente a rischio. I bambini sono qui colpiti da gravi problematiche derivanti dalla vita in strada quali l’abbandono, lo sfruttamento, l’assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti, la prostituzione infantile. Storie limite di un’infanzia mai vissuta, ma anche storie di solidarietà di una missione da vivere. Sono stati  l’obbiettivo e l’arte di Marrozzini a raccontare.

Si lavora oggi per creare materiali di divulgazione del materiale prodotto attraverso mostre fotografiche a tema e l’edizione di un libro fotografico.

OBIETTIVO: documentare e denunciare attraverso la fotografia un grave disagio sociale legato all’infanzia paraguaiana e documentare il progetto Hijos del Sol

PARTNER IN LOCO: Asociación Del Cielo a la Tierra