Paese: Uruguay
Località: MONTEVIDEO, Maldonado, Melo, Florida, Artigas, Ciudad de la Costa, Canelones
Programma di comunicazione per la diffusione di una cultura della solidarietà nel paese
Sintesi del Progetto: Continua la collaborazione annuale tra FUNIMA International e l’Asociación Cultural Un Punto en el Infinito per portare avanti il programma di comunicazione per la diffusione di una cultura della solidarietà nel paese. Nel 2012 sono state realizzate attraverso: 13 conferenze e 2 seminari pubblici che hanno toccato le città dei principali dipartimenti dell’Uruguay: Montevideo, Maldonado, Melo, Florida, Artigas, Ciudad de la Costa, Canelones; 48 trasmissioni radiofoniche condotte dai responsabili di progetto su Radio Sarandí in AM e FM con cadenza settimanale; circa 97 tra presenze televisive sul Canal 21 de Tv Cable e servizi giornalistici condotti sulle attività inerenti il progetto “Comer: un bene primario”. Ogni martedì i responsabili, tra cui un giornalista locale, si riuniscono per pianificare i contenuti delle trasmissioni e coordinare le attività di progetto.
Il programma di informazione nasce dall’esigenza di sviluppare nel territorio locale un percorso di sensibilizzazione rivolto alle tematiche dell’educazione alla mondialità e alla cittadinanza attiva promuovendo anche le attività di “Food Program” (cfr. pagg. 40, 41). Nel 2012 si sono infatti registrati risultati positivi in quanto gli “ascoltatori” si sono avvicinati al progetto permettendo di raccogliere 44 donazioni di beni di prima necessità e numerose richieste per impegnarsi nel volontariato. Nella città di Fray Bentos è inoltre nata una collaborazione con i volontari del “Hogar la Pileta”, casa famiglia che ospita persone affette da deficienza mentale.
Obiettivo: Stimolare la crescita evolutiva della cittadinanza e specialmente delle nuove generazioni attraverso i valori-cardine della partecipazione sociale: gratuità, empatia, cooperazione, integrazione, solidarietà, educazione alla cittadinanza, sulla cultura del diritti umani attraverso esempi concreti di impegno.
Partner in loco: Asociación Cultural Un Punto en el Infinito