DONA ORA

Progetti FUNIMA International

lotta alla povertà!

"

Pozzo presso il centro “Alto de las Juntas”

cartina argentina

Paese: Argentina
Località: Catamarca (Alto de las Juntas)

Scavo di un pozzo al centro per il centro polifunzionale e il villaggio.

alto_pozzo10.jpgConclusione dello scavo di un pozzo per l’approvvigionamento di acqua potabile. Si è provveduto all’installazione della pompa e della cisterna sopraelevata. Ultimo step per giungere alla fine dei lavori avviati nel maggio 2008.

OBIETTIVO GENERALE: Miglioramento dello stato di salute degli abitanti del villaggio di Alto de Las Juntas e territori limitrofi.

OBIETTIVO SPECIFICO: Garantire l’accesso acqua potabile ai circa 150 bambini che frequentano il centro “Alto de las Juntas” agli abitanti dei villaggi limitrofi che convivono con patologie di parassitosi intestinali, problemi epatici, infezioni alla pelle e con altre malattie legate al cattivo consumo della risorsa idrica; per poi avviare un percorso di coinvolgimento e di sensibilizzazione per la tutela di un bene prezioso come l’acqua in vista dell’avvio di attività future per lo sviluppo e l’autosostentamento del centro.

CONTESTO LOCALE: Argentina, regione Catamarca, località ricca di minerali come oro, rame e argento e proprio per questo nella zona di Alto de las Juntas vi sono diverse miniere dove avviene l’estrazione di metalli preziosi. Questo è motivo sia di ricchezza che di povertà a causa dell’impatto ambientale. Studi geologici hanno confermato che le sostanze chimiche usate per l’estrazione vengono riversate nei fiumi, contaminando le falde acquifere della zona. Per questo è stato necessario intervenire nella zona con la costruzione di un pozzo di profondità minima di 100mt per avere la certezza che l’acqua fosse pura. Nel Centro di Accoglienza de Las Junta vengono ospitati ospita ogni giorno mamme e bambini.

PRINCIPALI DONOR: Campagna Libera l’Acqua, Ciip s.p.a – Cicli Integrati Impianti Primari,  FUNIMA International, Provincia di Ascoli Piceno.

 libacqua_logo.jpg