Paese: Argentina
Località: Catamarca (Alto de las Juntas)
Approvvigionamento idrico per area di sviluppo.
Progetto consortile Pozzo presso il centro di Alto la Junta – Approvvigionamento idrico per area di sviluppo – Argentina, località Catamarca che interessa in particolare il dipartimento di Andalgalá della zona di Aconquija.
Trattasi di una zona in cui l’inquinamento delle falde acquifere è estremamente elevato a causa della massiccia estrazione di oro e di altri metalli preziosi da parte di una multinazionale. Il tasso di contaminazione delle acque obbliga a scavare fino a 100m di profondità per raggiungere l’acqua pura.
Obiettivo primario è quello di garantire acqua potabile ai bambini del centro e agli abitanti dei villaggi limitrofi, che convivono con patologie di parassitosi intestinali e con altre malattie legate al cattivo consumo della risorsa idrica, per poi avviare un percorso di coinvolgimento e di sensibilizzazione per la tutela di un bene prezioso come l’acqua in vista dell’avvio di attività di sviluppo e di autosotegno.
Il progetto fa parte della Campagna “Libera l’Acqua” nel rispetto di uno degli obiettivi della stessa: «promuovere il Fund Raising a favore dell’accesso all’acqua potabile per tutti». La Campagna è gestita dal CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) in collaborazione con altre associazioni aderenti tra cui la stessa FUNIMA International.
L’avvio del progetto e la conclusione dei lavori sono stati finanziati dalla Campagna “Libera l’Acqua”, da alcuni donatori singoli e da enti privati che hanno creduto nell’azione di sviluppo solidale dell’associazione e che hanno contribuito con le quote indicative per la copertura di determinati costi di progetto.