Paese: Argentina
Località: Catamarca (Alto de las Juntas)
Avvio delle attività di accoglienza del centro polifunzionale
Nel 2010 si è concluso l’ultimo degli step per la realizzazione del centro multifunzionale sito in una località strategica per essere raggiunto a piedi dai bambini della zona e da quelli dei villaggi andini limitrofi. A cavallo tra il 2010 ed il 2011 si è dato il via alle attività di accoglienza, sostegno ed educazione previste. Il centro è stato progettato per accogliere contemporaneamente un gran numero di bambini e ad oggi si registrano circa 85 unità che includono alcune madri e anziani del luogo. Le attività si svolgono nella mensa che dopo i pasti diventa aria ludica e formativa, vi sono poi dormitori per ospitare un totale di 20 bambini suddivisi per maschietti e femminucce. Importante è l’area costruita che verrà adibita ad ambulatorio sanitario per offrire assistenza medica gratuita e trattamenti ai denti dei bambini. Il servizio è garantito dalla presenza periodica di medici volontari che arrivano da Córdoba e potranno finalmente alloggiare e lavorare in un luogo attrezzato per curare i piccoli.
Dopo due anni dallo scavo del pozzo per avere accesso all’acqua potabile si possono stimare miglioramenti nello stato di salute dei bambini che convivevano con parassitosi intestinali, problemi epatici, infezioni alla pelle e degenerazioni del cavo orale.
OBIETTIVO: miglioramento della qualità della vita della comunità andina di Alto de las Juntas
PRINCIPALI DONOR: Campagna Libera l’Acqua, Ciip s.p.a, FUNIMA International, HERROD Fundation, Provincia di Ascoli Piceno, Privati
PARTNER IN LOCO: Fundación los Niños del Mañana