DONA ORA

GUATEMALA. L’Emporio de las Mujeres

"
Lavoro

Sintesi del progetto

Il progetto vede la nostra collaborazione con la cooperativa di donne, l’Emporio de las Mujeres, che realizza oggetti di artigianato tessile con colorazioni e modelli tipici della cultura guatemalteca. I manufatti che proponiamo in Italia serviranno per dare lavoro e futuro alle famiglie che vivono a La Granadilla, un villaggio a 50 km dalla capitale Città del Guatemala.

L’obiettivo principale è combattere il lavoro schiavo delle industrie dei fuochi di artificio, una delle piaghe principale di questo territorio.

Contesto locale

Il progetto vede la collaborazione con l’associazione italiana Sulla Strada, già presente in questo paese da molti anni, e si inserisce in un contesto più allargato che vede interventi principalmente rivolti a favore delle comunità native di origine Maya.

Alimentazione, acqua pulita, istruzione, spazi ricreativi e per lo sport per circa 300 bambini sono le principali attività del centro polifunzionale.

Ogni anno il centro accoglie medici italiani volontari che curano centinaia di pazienti. L’Emporio de Las Mujeres si inserisce in questo contesto, e mira a restituire dignità alle donne attraverso il lavoro.