DONA ORA

Lotta alla povertà

ARGENTINA. Mama Cocha, Realizzazione rete Idrica

"

Governador Solar (Salta)

Durata progetti2020

Acqua 

Sintesi del progetto

Il progetto Mama Cocha riguarda il ricavare l’acqua dalla fonte naturale che proviene da un percorso d’acqua sotterraneo che ha origine ad Apu Chanchis. La realizzazione di una rete idrica prevede il trasporto dell’acqua attraverso le tubature per poi essere immagazzinata in una grande cisterna sopraelevata ed infine distribuita in tutte le case delle famiglie della comunità. Il progetto prevede anche il controllo costante della qualità dell’acqua.

Contesto locale

Ci troviamo in località Governador Solar all’interno del territorio della comunità indigena Pacha Inti, nella zona della “pre-puna salteña” a 2.800 mt.
La Puna Salteña è considerata un deserto di alta montagna in quanto di giorno si registrano temperature elevate che possono scendere di diversi gradi la notte, con un’escursione termica diurna che arriva anche a 30ºC, è molto ventoso e le precipitazioni sono scarse. La terra è arida e rocciosa e le condizioni climatiche rendono difficoltosa la coltivazione delle terre, l’allevamento del bestiame e il reperimento di acqua potabile; quest’ultimo rappresenta una delle maggiori problematiche che affligge la popolazione. Non c’è sviluppo economico per cui le famiglie realizzano degli oggetti di artigianato che vendono nella strada principale che da Salta capitale attraversa la provincia per arrivare in Cile.

Partner locale

Fundación los Niños de San Juan