DONA ORA

FUNIMA International

Buona lettura!

"

Giorno 1 (gallery)

2 Apr 2024

Oggi abbiamo visitato le comunità Mora 1, Mora 2, El Mistolar e Pomis Jiwet.

Condividiamo i progetti realizzati, gli sguardi pieni di gratitudine, la musica e i canti in lingua originaria che hanno aggiunto un tocco speciale all’accoglienza che abbiamo ricevuto.

Ci siamo seduti a tavola con Andrés, capo comunità di Mora 1, guardando il maestoso fiume Pilcomayo che traccia il confine fra Argentina, Bolivia e Paraguay. Un fiume che porta con nutrimento, ricchezza e la minaccia di esondazioni devastanti.

Durante il pranzo abbiamo conosciuto da vicino le sfide che affrontano ogni giorno. In caso di alluvione, intere famiglie sono costrette infatti a fuggire in cerca di sicurezza, e nell’intento di proteggere le opere e i beni essenziali, possono mettere a repentaglio la vita di alcuni membri della comunità.

Ma non è solo la natura a minacciare la loro sicurezza. Andrés ha condiviso con noi la lotta contro il traffico di droga lungo il fiume, un problema che coinvolge le comunità indigene vulnerabili.

I cartelli della droga sfruttano il fiume in quanto via di passaggio poco sorvegliata, mettendo a rischio i giovani che, in preda alla disperazione e alla ricerca di un qualsiasi guadagno, finiscono per diventare corrieri internazionali, cadendo nella spirale della dipendenza e della criminalità.

A Santa Victoria Este è difficile l’accesso alle vie di comunicazione, e la formazione dei giovani avviene prevalentemente all’interno della comunità, per cui diviene fondamentale il tipo di educazione che essi ricevono dal capo famiglia….

Seguici per i prossimi aggiornamenti 🧡

Dona Ora💧
https://funimainternational.org/emergenza-acqua/