Ricordate la comunità di San Miguel?
Si tratta di una comunità mista Wichi e creola formata da circa 250 abitanti e situata a 35 km da Santa Victoria Este, in Argentina.
L’abbiamo conosciuta nel 2021 e vi abbiamo portato con noi durante lo studio di fattibilità, realizzando anche un video che potete trovare sui nostri canali: https://www.youtube.com/watch?v=Npyqlc_91e8
Oggi vi comunichiamo una splendida notizia, a gennaio 2023 abbiamo inaugurato la nuova opera idrica!
È stata infatti installata una torre metallica alta 8 metri con un serbatoio di 5.750 litri e un impianto di distribuzione per portare acqua potabile in tutte le case.
Abbiamo inoltre avviato un percorso di accompagnamento e formazione rivolto alle famiglie sul corretto utilizzo dell’acqua per la salute, le pratiche igieniche ed alimentari.
La precedente struttura presente a San Miguel era inadeguata, la torre bassa e la pompa di estrazione costantemente in funzione per attingere acqua, e per questo spesso fuori servizio a causa del sovraccarico, lasciando la comunità senza accesso all’acqua.
Oggi, invece, con il raggiungimento di questo nuovo traguardo, la vita nella comunità è migliore e i loro sorrisi sono per noi la più bella ricompensa!
Un ringraziamento speciale a: Rotary eClub Romagna D. 2072 che ha attivato, con la partecipazione di altri Rotary Club, un Global Grant che ha finanziato il progetto, il Ministero de Infraestructura – in particolare Daniel Soria – e Aguas del Norte per la collaborazione sul territorio, la realizzazione e il monitoraggio dell’opera.
Aguas del Norte si occuperà in seguito della manutenzione della struttura e FUNIMA International visiterà mensilmente la comunità.
Infine vogliamo ringraziare voi: i tanti sostenitori e amici per la vostra fiducia ed affetto! Grazie di cuore!
È possibile contribuire in ogni momento ad una raccolta fondi a supporto dei progetti per l’EMERGENZA ACQUA in Argentina, per realizzare nuove opere come questa e supportare la crescita e lo sviluppo delle comunità indigene nella foresta del Chaco.
Presto vi porteremo con noi alla scoperta di tanti nuovi progetti in Argentina, seguiteci!
Il progetto ha ricevuto finanziamenti dai Rotary Club Italia e Argentina: Rotary eClub Romagna D.2072, Rotary Club Los Polvorines D. 4905 Argentina, con la collaborazione di R. eClub Due Mondi D. 2090, R. eClub Venezia Mestre Torre, R. Club Forlì, R. Club Faenza, R. Club Soresina, R. Club Palermo Teatro del Sole, R. Club Palermo Est, R. eClub Roma, R. Club Guastalla, R. Club Cervia Cesenatico e Cristina Bogus (R. Club Córdoba), Distretto 2110 e Distretto 2072.