DONA ORA

FUNIMA International

Buona lettura!

"

SOS-tenere il gruppo. Spazio di formazione alla cura del legame nel sociale.

16 Set 2021

SOS tenere il gruppo” è un percorso di formazione per gli operatori del centro educativo Parco del Sole volto alla promozione della consapevolezza di sé e delle proprie competenze personali e sociali.

Il percorso, condotto dalla Dott.ssa Antonella Lumetta, psicologa e formatrice, è stato pensato come uno spazio di supporto e rielaborazione: agli operatori sono stati offerti strumenti e mappe psicologiche per mettere in luce e comprendere gli aspetti inconsapevoli legati al proprio ruolo (motivazioni, desideri, paure, modelli introiettati), promuovere la propria salute psico-fisica e di rafforzarne conoscenze e competenze.

Si è difatti lavorato utilizzando esercizi di consapevolezza corporea, dinamiche attive, esercizi di mindfullness e momenti di riflessione sui casi.

All’interno del percorso di formazione, articolato in due fasi, sono stati trattati diversi temi:

  • Ruolo e Identità Personale;
  • La rete di aspettative e motivazioni;
  • “Educare” non significa riempire le menti ma accendere la mente.
  • Affettività e sfera emotiva. Ogni relazione ha implicazioni affettive. Sono consapevole delle emozioni che mi attraversano? Quanto riesco a cogliere delle mie dinamiche? Quali risonanze si attivano nella relazione educativa, e quali conseguenze provocano?
  • Lavoro in gruppo e gruppo di lavoro. Ruolo, dinamiche di gruppo.

“SOS-tenere il gruppo” si è dimostrata un’esperienza formativa importante. Gli operatori hanno mostrato grande interesse, partecipazione e notevole curiosità e desiderio della scoperta di sé e dell’altro. Guidati dalla Dott.ssa Lumetta, hanno potenziato le proprie consapevolezze e costruito nuove conoscenze.

Il percorso si è dimostrato dunque un accogliente spazio e luogo di confronto, contribuendo allo sviluppo della riflessività del singolo e potenziando la relazione all’interno del gruppo.

L’iniziativa nasce da una partnership tra FUNIMA International Onlus e l’Associazione Parco del Sole, con il finanziamento della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.