DONA ORA

FUNIMA International

Buona lettura!

"

Un sogno che diventa realtà: l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia del quartiere Albergheria di Palermo

22 Giu 2021

Sabato 12 giugno è stato inaugurato l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia presso l’Associazione Parco del Sole, nel quartiere Albergheria di Palermo. Un’atmosfera di festa che ha coinvolto cittadini, professionisti, amministrazione locale e le associazioni coinvolte nel progetto, FUNIMA International Onlus, Parco del Sole e la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.
L’Ambulatorio, coordinato dalla Dott.ssa Antonella Lumetta, psicologa psicoterapeuta, offre ascolto e supporto psicologico, in un’ottica della promozione della salute intesa come un equilibrio tra la dimensione psicologica, relazionale, fisica, e sociale.

Le prestazioni psicologiche sono rivolte ad adulti, adolescenti, coppie e famiglie del quartiere Albergheria; sono gratuite e accessibili solo su appuntamento al numero 331.3981771
Un grazie di cuore a tutti i sostenitori e a chi, incuriosito, è venuto a trovarci 🧡

“L’obiettivo è quello di attribuire a tutte le persone uguali diritti e quindi uguali opportunità nell’essere tutelati nei loro bisogni essenziali, fra cui il benessere psicologico. Il Centro educativo Parco del Sole è frequentato da molti bambini e bambine che spesso manifestano disagi e malesseri derivanti da vaste problematiche, acuite, peraltro, dalla pandemia” – Massimo Messina, Presidente dell’Associazione Parco del Sole.

“Di questo stiamo parlando. Prendersi cura, del territorio, delle relazioni, del tu per tu. Questo è l’intendimento del nostro lavoro. Prendersi cura della città, perché vogliamo bene alla città, al luogo dove siamo, alle persone che incontriamo e per noi è preziosa la presenza delle mamme del quartiere.
L’intento è quello di stare meglio, migliorare la nostra qualità di salute e di vita nel nostro quartiere e l’aiuto di una psicologa e dell’equipe è toccare il polso della situazione” – Padre Cosimo Scordato, Fondatore Associazione Parco del Sole

“Queste sono iniziative importanti. Vedo amore, passione e professionalità, esattamente quello che serve a Palermo, all’Albergheria.
Serve questo, il vostro impegno e l’impegno di un’amministrazione, e oggi voglio confermare questa presenza con l’augurio che insieme possiamo fare di più” – Fabio Giambrone, Vice Sindaco di Palermo

“La novità è che le telefonate sono state numerose dopo l’attivazione del servizio telefonico, ma non solo persone del quartiere, ma anche di altri territori.
Gandhi diceva: «Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo» ed io questo lo credo fortemente. Il cambiamento inizia da noi, dobbiamo accendere insieme quella scintilla, quella luce che può diventare grande e fare tanto.” – Dott.sa Antonella Lumetta, Psicologa e Psicoterapeuta

“Abbiamo voluto profondamente questo Ambulatorio per essere ancora più vicino alle persone e alle famiglie del quartiere, a maggior ragione in questo momento di emergenza sanitaria che ci ha fortemente provati tutti su diversi fronti.
Credo nella necessità e nell’importanza di aver un servizio gratuito di accoglienza e supporto di questo tipo, che possa orientare ed accompagnare gli adulti, e sostenere i genitori assieme ai loro figli, nella crescita, gestione e risoluzione di eventuali problemi e conflitti.
Noi ci siamo e vogliamo fare di più per il quartiere insieme a voi, e a chiunque voglia unirsi a questo importante e meraviglioso progetto.”  – Giovanni Bongiovanni,  Presidente di FUNIMA International