Consegnata una nuova cisterna flessibile di 10.000 lt alla comunità creola El Quebracho: oggi più di 50 persone HANNO ACCESSO AD UNA MAGGIORE QUANTITA’ DI ACQUA POTABILE!
Quella creola non è una comunità nativa, ma conquista il suo territorio grazie ad un forte spirito di sacrificio e prezioso lavoro manuale, concentrato sull’agricoltura e nella cura del bestiame. Le loro condizioni di povertà rimangono però estreme e le loro necessità sono le medesime delle comunità indigene.
Prima della consegna, infatti, la comunità si riforniva in un pozzo limitrofo, contenente acqua salata a 18 metri di profondità, e dunque inadatta al consumo umano.
L’impegno di FUNIMA International per la loro sopravvivenza e benessere, sarà inoltre monitorare che le cisterne d’acqua recentemente consegnate siano costantemente riempite dal Municipio attraverso delle autobotti, accompagnando in tal modo le famiglie creole in un reale sviluppo sociale e all’aumento della loro produttività.
Quella di El Quebracho è una nuova realtà per la nostra Associazione, da sempre impegnata in Argentina nell’accompagnamento di comunità indigene.
Questa nuova esperienza ci rende grati ed orgogliosi. A presto con nuovi aggiornamenti dall’Argentina!