Si sono conclusi i lavori della costruzione della struttura di raccolta di acqua piovana, nella cui ultima fase si è provveduto a tamponarla con mattoni pieni per creare un salone che sarà adibito per le visite dei medici ai pazienti di El Pelicano e delle comunità limitrofe.
L’obiettivo principale del progetto riguarda il miglioramento delle condizioni di vita e di salute con la conseguente riduzione dell’indice di malnutrizione, attraverso la fornitura di acqua potabile in quantità adeguata alle necessità della popolazione.
La struttura permetterà il reperimento di acqua piovana che garantirà un adeguato consumo idrico quotidiano e l’igiene personale e dell’ambiente in cui vivono.
La comunità di El Pelicano è formata da 25 famiglie di etnia wichi (circa 150 persone).
Il progetto si sta realizzando grazie al contributo della Fondazione Vittorio Arrigoni – Vik Utopia Onlus insieme all’impegno di tutti i sostenitori, volontari, amici di FUNIMA International e alla Fundacion Los Niños de San Juan.
Stanno inoltre partecipando :
Susana Avila – Coordinatrice della rete di Santa Victoria Este – Ministerio de la Primera Infancia, Salta
Maria Belen Chalup – Coordinatrice locale del centro di prima infanzia – Ministerio de la Primera Infancia, Salta
Florencia Luñis Zavaleta – Direttrice della regolarizzazione delle terre con conflitti di comunità -Ministerio de Asuntos Indígenas, Salta
Cariche Horacio Ruiz – Tecnico del centro di riferimento – Ministero de Desarollo Social, Salta
Carlos Fallo – Coordinatore di riferimento – Minsitero de Desarollo Social, Salta