DONA ORA

FUNIMA International

Buona lettura!

"

Una rete idrica per la comunità Nueva Magdalena.

15 Feb 2020

FUNIMA International in collaborazione con INTA, Istituto Nazionale di Tecnologia Agricola, ha provveduto questo mese di febbraio all’acquisto del materiale necessario per avviare la costruzione di una rete di approvvigionamento idrico.

Il mese scorso erano state distribuite attrezzi da lavoro al fine di dare l’opportunità alle famiglie di apportare migliorie alle proprie case e ai terreni che coltivano, e compartecipare alla costruzione della suddetta rete:
https://funimainternational.org/news/da-funima/1538-argentina-acquisto-e-consegna-attrezzi-da-lavoro-per-la-comunita-la-magdalena-santa-victoria-este.html

Attualmente la comunità si approvvigiona in un pozzo situato a 2km e le famiglie sono costrette a percorrere molte volte al giorno lo stesso tratto per raccogliere acqua.

La Magdalena è una piccola comunità di 100 persone situata a 20 km dalla città di Santa Victoria Este, località di tripla frontiera all’interno della Foresta del Chaco, tra Bolivia e Paraguay.
Il contesto ambientale è complesso in quanto siccità, le alte temperature e un difficile accesso all’acqua potabile sono alcune delle maggiori problematiche. Le stagioni secche si alternano a quella delle piogge, che nel periodo estivo sono molto intense e causano ogni anno l’esondazione del grande fiume Pilcomayo, creando disastri e costringendo all’evacuazione migliaia di persone.

FUNIMA International è entrata in contatto con questa realtà durante il viaggio di Trip to Argentina ad ottobre/novembre 2019.