E’ il progetto di costruzione di una struttura di raccolta di acqua piovana che FUNIMA International sta realizzando nella comunità indigena El Pelicano. Ci troviamo a Santa Victoria Este, all’interno della foresta del Chaco argentino al confine con Bolivia e Paraguay.
La penuria d’acqua e la contaminazione che affliggono le comunità di questo territorio causano gravi problemi di disidratazione, problemi intestinali e malattie con conseguente denutrizione. I bambini e le donne incinte sono i soggetti più a rischio.
Il video racconta del viaggio che il Presidente Giovanni Bongiovanni ha realizzato insieme alle fondazioni aderenti e agli organi istituzionali che stanno appoggiando il progetto.
Ottobre 2019. La riunione della tavola di lavoro delle organizzazioni umanitarie della “Mesa de Agua, Salud y Alimentacion” di Santa Victoria Este ha sancito l’inizio di una collaborazione tra alcune organizzazioni italiane e altre argentine nell’intento di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali. Al progetto prendono parte la Fondazione Vittorio Arrigoni “Vik Utopia”, la Fundacion Los Ninos de San Juan, il Rotary eClub Oeste Josè Luis De Laurente di Buenos Aires, il Club Rotary Cordoba, il Club Rotary Tartagal Chaguar, e il Rotary eClub Romagna d’Italia. Ha contribuito inoltre il “Ministerio de la Primera Infancia de Salta”, il “Ministerio de Desarrollo Social de Salta”, il Municipio di Santa Victoria Este.
#funimainternational #triptoargentina #ong #volontariatointernazionale #solidarietà #aguadelcielo #lottallapovertà