La Magdalena è una piccola comunità che dista 20 km dal Comune di Santa Victoria Este, località di tripla frontiera all’interno della Foresta del Chaco, tra Bolivia e Paraguay.
Il contesto ambientale è molto difficile in quanto siccità, le alte temperature e un difficile accesso all’acqua potabile sono alcune delle maggiori problematiche.
Le stagioni secche si alternano a quella delle piogge, che in periodo estivo sono molto intense e causano ogni anno l’esondazione del grande fiume Pilcomayo, creando disastri e costringendo all’evacuazione migliaia di persone.
Attualmente la comunità si approvvigiona in un pozzo situato a 2km, e le famiglie sono costrette a percorrere molte volte al giorno lo stesso tratto per raccogliere acqua.
La distanza limita quindi la quantità di acqua necessaria per sopperire al fabbisogno delle famiglie, degli animali e per migliorare la produzione di ortaggi.
FUNIMA International è entrata in contatto con questa realtà durante la spedizione Trip to Argentina ottobre/novembre19 e sta ponendo in essere due progetti per il miglioramento delle condizioni di lavoro e l’accesso all’acqua.
Il primo progetto riguarda la fornitura di attrezzi adeguati per apportare migliorie all’ambiente in cui vivono, ai terreni che coltivano e alle proprie case.
A questo scopo è stata consegnato un kit di lavoro che comprende:
– 3 cariole
– 3 picconi
– 2 pale
– 1 forbice da potatura
– 3 asce grandi
– 3 machete
– 10 secchi di plastica
Il secondo progetto riguarderà la costruzione di una rete idrica, affinchè l’acqua del pozzo arrivi direttamente nel case e nei terreni di coltivazione.
Gli strumenti sono stati ricevuti dalle comunità con profonda gratitudine.
Ecco alcune foto.