Approvvigionamento idrico per la comunità El Pelicano, Santa Victoria Este – Argentina.
E’ in fase di costruzione la struttura di raccolta di acqua piovana nella comunità El Pelicano.
Sono in corso i lavori di assemblaggio della struttura e la costruzione della pavimentazione in cemento.
In seguito si provvederà al montaggio del sistema di recupero delle acque con le grondaie e discendenti, il posizionamento di serbatoi di accumulo dell’acqua, e la tamponatura della struttura con mattoni pieni per creare uno spazio idoneo affinché i medici locali possano svolgere il proprio lavoro, a beneficio della comunità e limitrofi.
La realizzazione del progetto permetterà il reperimento di acqua piovana che garantirà un adeguato consumo idrico quotidiano. Attualmente la comunità si approvvigiona in una pozza contaminata creatasi in seguito all’esondazione del fiume Pilcomayo.
La struttura è stata precedentemente fabbricata nella città di Salta dall’ingegnere di FUNIMA International Victor Laconi, e poi trasporata per circa 600 km al El Pelicano.
Per maggiori info sulla struttura: Agua del cielo
Seguiranno a breve aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori.
L’opera si sta realizzando grazie al contributo della FONDAZIONE VITTORIO ARRIGONI – VIK UTOPIA Onlus insieme all’impegno di tutti i sostenitori, volontari, amici di FUNIMA International e alla Fundación Los Niños de San Juan.
Stanno inoltre partecipando il Ministerio de la Primera Infancia nella persona di Susana Avila – Coordinatrice della rete locale, e il Municipio di Santa Victoria Este.
Buon anno a tutti voi.