Un nuovo anno davvero dinamico quello appena iniziato a Palermo, tra le mura di Parco del Sole! Nuove attività, sfide e traguardi da raggiungere!
Le attività sviluppate all’interno del Centro mirano a favorire e promuovere l’integrazione sociale, etnica e multiculturale e riguardano la prevenzione delle cause di disagio sociale che inducono a fenomeni quali emarginazione, devianza dalla legalità, disoccupazione. Le azioni riguardano: rafforzamento del senso di legalità e del senso civico a partire dal territorio; superamento delle forme di dispersione scolastica; recupero da qualsivoglia forma di dipendenza (droghe, alcool, gioco); promozione e gestione di servizi di carattere culturale, artistico, teatrale, sportivo, sociale, assistenziale, di formazione professionale, di inserimento e di avviamento al lavoro, ed attività socioeducative e ludico-ricreative.
In dettaglio le attività quotidiane del progetto si articolano in momenti di aggregazione diversificati a seconda delle fasce d’età: doposcuola: rivolto a bambini e ragazzi compresi tra 6 a 13 anni si propone di offrire tutoraggio per lo svolgimento dei compiti ed è di supporto ed assistenza ai nuclei familiari di appartenenza; incontri formativi: si propone di fornire un supporto formativo ai genitori con l’ausilio delle necessarie professionalità; relazione scuola/famiglia: si propone di favorire la relazione scuola/famiglia al fine di concordare programmi educativi personalizzati per tutti quegli alunni che ne avessero bisogno; attività ludico ricreative: laboratori creativi, iniziative culturali, tra cui uscite didattiche.
Facciamo qui una escursione per mostrare nel dettaglio alcune delle attività che abbiamo il piacere organizzare.
Attività artistiche musicali.
Queste immagini mostrano i bambini che partecipano ad una lezione di ritmica insieme ai nostri volontari.Un momento di sfogo e di divertimento, molti sono portati per la musica e vengono invogliati a coltivare i propri talenti. Le lezioni musicali vengono svolte a cadenza settimanale e l’idea per il futuro è quella di fare una selezione per creare il gruppo musicale del centro Parco del sole.
Attività dopo scuola
L’assistenza nello svolgere i compiti e nel migliorare l’apprendimento è un’attività che aiuta a superare le difficoltà scolastiche e a rendere serene le famiglie e gli stessi bambini. Questo tutoraggio viene svolto in un ambiente scherzoso e goliardico in modo da essere stimolante e produttivo. Spesso i genitori e gli insegnanti ringraziano i nostri operatori per i buoni risultati ottenuti.
Attività di preparazione della merenda
La preparazione della merenda è un momento unico, viene insegnato ad essere indipendenti in cucina usando la creatività e a condividere con gli altri quello che si è preparato in un momento felice ed armonioso. Non sempre è possibile preparare la merenda ed in questi casi si condividono le merende inviate in dono da Funima a cadenza mensile.
Attività ecologica
Periodicamente, per i ragazzi più grandi, uscita ecologica di pulizia del quartiere, lavorare insieme per la collettività fa crescere il senso civico. In questi frangenti viene spiegata loro l’importanza del riciclaggio e del rispetto dell’ambiente, vengono fatte periodicamente anche lezioni su questi temi grazie alla collaborazione con altre associazioni locali.
Laboratori di pittura
Stimolare in tutti i modi la creatività è un impegno importante per gli educatori volontari, a volte con ingredienti semplici si possono ottenere ottimi risultati. Solitamente vengono utilizzati oggetti riciclati per realizzare lavoretti da portare a casa o da mettere in esposizione nel centro.
Attività fisica
A partire da quest’anno è nata una collaborazione con una palestra della zona che ci consente di svolgere attività due volte a settimana seguiti da un istruttore. I bambini sono molto entusiasti di questa novità, vengono suddivisi in due gruppi in base all’età 1° 2° e 3° elementare e 4° 5° e 1° media per differenziare le attività che vengono svolte.
Preparazione Martorana
Ogni anno a fine ottobre, tra le numerose attività ricreative, si svolge quella della preparazione dei tipici dolci di Martorana che coinvolge i bambini in una divertente e colorata attività di pasticceria. La frutta di Martorana è un dolce tipico siciliano, con origine proprio nel palermitano, famoso in tutto il mondo perché la sua preparazione prevede la perfetta imitazione dei più svariati frutti, ma talvolta anche di ortaggi e pesci.
Partner in loco: Associazione Parco del sole