DONA ORA

FUNIMA International

Buona lettura!

"

A MANI VUOTE di Daniela Mancini, volontaria Funima-Roma.

8 Mag 2019

Immagino che a tutti noi sia capitato di lasciare l’euro nel carrello del supermercato al ragazzetto che sta lì fuori, donare scarpe o vestiti dismessi, devolvere il 5xmille ad associazioni benefiche, mandare un sms per qualche iniziativa di beneficenza, dare due spiccioli ad una mano tesa… la nostra coscienza si acquieta per qualche minuto e poi ce ne dimentichiamo. Nella maggior parte dei casi non sappiamo neanche a chi vanno veramente quelle donazioni né quanto bene possono fare.
Beh, io ho avuto la grandissima fortuna di vedere con i miei occhi il momento in cui questi aiuti raggiungono chi ne ha davvero bisogno…
Sono partita per le Ande argentine con Funima International Onlus in collaborazione con la Fundación Los Niños de San Juan. Sono partita a mani vuote.
Persone più generose di me le hanno riempite di gesti d’amore. Abbiamo macinato chilometri e chilometri inoltrandoci nella maestosa e avversa natura andina per poter raggiungere comunità in difficoltà e portare un po’ di sollievo, ho assistito al progredire di progetti che porteranno acqua a chi non ne ha e assistenza medica in posti in cui anche trovare un’aspirina è una missione impossibile. Quello che ho trovato in quei luoghi è indescrivibile e lascerò che siano le immagini a parlare per me. Vorrei solo che tutti potessero vedere con i propri occhi quanta gioia porta il più piccolo gesto d’amore e solidarietà! Gente che vive di nulla e che non possiede nulla mi ha accolta con sorrisi, abbracci, carezze. Mi hanno invitata alla loro tavola, a condividere quel poco cibo di cui dispongono. Hanno suonato per me. Ho ricevuto doni… Sono partita a mani vuote e sono tornata ricca! Grazie a tutte le persone che mi hanno permesso di imparare tanto. Grazie a tutte le persone che condividono ancora! Amore porta amore…